Tuomas Holopainen- compositore principale e tastiere

Discussione aperta a tutti per parlare di Tuomas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    poisoned

    Group
    Administrator
    Posts
    298
    Likes
    0
    Location
    hell

    Status
    ...
    TUOMAS HOLOPAINEN

    Nome: Tuomas Lauri Johannes Holopainen
    Data di nascita: 25 Dicembre 1976

    Breve bio: Nasce a Kitee, Finlandia. Sotto consiglio della madre, Tuomas già all'età di 6 anni si avvicina al pianoforte e, successivamente, anche allo studio del clarinetto e del sassofono. Conduce un'infanzia tra la musica e lo sport: infatti a 14 anni diventa campione di tennis del suo distretto. A 15 anni, per uno scambio culturale, va per un anno in Kansas.
    Nonostante il fratello maggiore l'ha sempre spronato verso gusti musicali metal, è solo nel 1992 che rimane impressionato dai Metallica e dai Guns'n'Roses in un concerto a Kansas City. Nel '93 torna a Kitee e partecipa al primo gruppo musicale (Dismal Silence), ma dopo altri progetti non troppo importanti per lui è nel 1996 che nasce l'idea dei Nightwish assieme ai compagni Tarja ed Emppu. Ma è proprio grazie alle band della sua adolescenza che sviluppa l'interesse per la creazione di testi e musiche, e per questo ringrazia principalmente Teemu Kautonen.
    I Nightwish non saranno l'unico gruppo di cui farà parte in futuro, infatti entra a far parte dei For My Pain... nel 1999.

    Con i Nightwish: I Nightwish nascono nel 1996 da lui, Tarja Turunen (che conosceva sin dall'età di 13 anni) ed Emppu Vuorinen. Incidono un primo disco che Tuomas definisce un "demo" ed è Angels Fall First, il loro trampolino di lancio per il mondo della musica. Successivamente si uniscono al gruppo Jukka Nevelainen e Sami
    Le sue parole riguardo i Nightwish sono: "Il mio obiettivo nella band è quello di diventare un essere umano più equilibrato, amico e collega di lavoro attraverso la creazione di musica e di storie, di dare agli ascoltatori un posto per fuggire e di creare i propri universi, e di trascorrere meravigliosi momenti in questa mucchia! Nightwish è l'immagine della mia anima, il mio rifugio, il cestino e il lavoro della vita tutti in un unico contesto[...]".

    Band attuali: Nightwish.

    Progetti precedenti: For My Pain..., Timo Rautitainen, Sethian, Dismal Silence, Nattvindens Grat. Come produttore: Indica e Kotiteollisuus.



    Fonti: Nightwish.com e Tuomas-Holopainen.com
     
    .
0 replies since 19/7/2013, 15:46   36 views
  Share  
.